"Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più uno schiavo, ma uomo libero" - LENIN

IL PCL: NO AL CARBONE- SI AL LAVORO. PRESENTI IL COORDINATORE PROVINCIALE ANTONIO MESSINEO E IL COMPAGNO PINO SICLARI DELLA DIREZIONE NAZIONALE

3 Luglio 2012

Martedì 26 giugno si è riunita a Melito P.S. l’assemblea del nucleo territoriale del Basso Ionio del Partito Comunista dei Lavoratori che ha discusso sui temi della situazione politica generale e su quelli del territorio. La grave crisi economica si intreccia con la perdita di credibilità di tutti i soggetti politici di centro-destra e di centro-sinistra e favorisce la sfiducia o il distacco dalla di ampi settori sociali o l’esplodere del qualunquismo di Grillo.
Vicende come la paventata realizzazione della centrale a carbone di Saline richiedono invece una risposta politica chiara e netta. Il progetto della centrale rappresenta la prosecuzione di uno scempio sistematico del territorio (es. Liquichimica, Grandi Officine FS ) e, se realizzato, comporterebbe conseguenze catastrofiche in termini di impatto ambientale e di salute pubblica.
La centrale nasce sulla base di interessi speculativi che legano grandi gruppi capitalistici e forze operanti nel territorio. Il PCL ritiene che la lotta contro la centrale debba essere riportata dentro una vertenza generale contro il governo che respinge il ricatto centrale-lavoro ( la centrale infatti provocherebbe la desertificazione del territorio e la caduta dei livelli di occupazione complessiva ).
Le masse del Basso Ionio devono rendersi conto che solo un governo dei lavoratori potrà impedire nuovi scempi, valorizzare le risorse del territorio in una logica di compatibilità ambientale e di pianificazione socialista dell’economia. La valorizzazione turistica, la produzione di energie rinnovabili, l’uso sociale del territorio sono la risposta radicale a questa logica.

Nucleo territoriale Basso Ionio - PCL REGGIO CALABRIA

Nessun commento:

Posta un commento