"Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più uno schiavo, ma uomo libero" - LENIN

LE RAGIONI DEI "NO MUOS", LE RAGIONI DEL PCL

21 Maggio 2012

Nel più assordante silenzio istituzionale e politico da vent'anni a questa parte si sono gettate le basi per la costruzione del Muos, un sistema di comunicazione satellitare ad altissima frequenza gestito dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti capace di integrare forze navali, aeree, terrestri in movimento in qualsiasi parte del mondo andando ad essere di fatto una delle più avanzate tecnologie impiegate nella guerra del capitale. Il MUOS sarà utile solo alle logiche di profitto che stanno dietro alle guerre volute dagli Usa. Guerre che dietro la retorica “umanitaria” o “antiterroristica” occultano gli interessi di chi non si fa scrupoli pur di accumulare capitali. Ciò farà della Sicilia un obiettivo di attacco sensibile e, ancora una volta, terra sotto scacco da parte dell'imperialismo americano. Come se non bastassero già la Base Nato di Sigonella, che diventerà la base Aerea Militare capitale mondiale dei Droni (gli aerei militari da guerra senza pilota),i diversi depositi Usa, le innumerevoli stazioni militari di telecomunicazioni che hanno totalmente militarizzato la Sicilia per renderla parte attiva dello stato di guerra permanente operato dalla Nato con la complicità del guerrafondismo europeo verso l'Afghanistan, la Libia, l'Iraq, adesso vogliono imporci un eco-mostro nel bel mezzo della riserva Sughereta di Niscemi, un'area protetta come S.I.C (Sito di Interesse Comunitario) quindi ad elevato interesse naturalistico e scientifico.
Il Muos arrecherà, inevitabimente, immensi danni all'ambiente e mortali malattie all'uomo, come leucemie, tumori al cervello e necrosi dei tessuti.
Negli ultimi mesi però i cittadini niscemesi hanno intrapreso una coraggiosa lotta contro il Muos coinvolgendo anche altre province siciliane: sono nati così numerosi comitati "No-Muos", spesso "gestiti" trasversalmente da organizzazioni e partiti di centrodestra e centrosinistra assistendo così al grande paradosso di vedere i responsabili della costruzione del Muos tra le file degli oppositori: fra tutti il PD, che in maniera del tutto ipocrita, ha permesso che il governo regionale Lombardo concedesse le autorizzazioni alla costruzione del MUOS ...salvo solo ora accorgersi della mostruosità dell'opera!
Ma non solo: gli esponenti delle organizzazioni di centrodestra cosa hanno a che fare con l'antimilitarismo e l'antimperialismo se storicamente ne sono stati i più accaniti oppositori?
Il Partito Comunista dei Lavoratori è “senza se e senza ma” nella lotta contro il Muos, ma da una prospettiva totalmente diversa rispetto ai vari comitati intrisi di istituzioni e piccoli burocrati: la lotta può essere intrapresa solo dal basso per una reale autodeterminazione dei popoli, per la radicalizzazione del movimento, per far crescere giorno dopo giorno la resistenza popolare contro chi invade la nostra terra.
E' per queste ragioni che il Partito Comunista dei Lavoratori ha deciso di condurre autonomamente la propria lotta al MUOS cercando con i nostri mezzi di informare i cittadini sulla reale devastazione che subirà il nostro territorio scavalcando inutili ed ipocriti comitati e non isolando l'opposizione al MUOS alle sole ragioni ambientaliste ma collegandole a una generale lotta contro il sistema di produzione capitalistico e la sua degenerazione imperialista.
Su queste ragioni facciamo appello affinchè le parti sane del Movimento No-Muos si "sgancino" da quellecomponenti ipocrite e filogoveniste per costruire una reale e autentica opposizione dal basso che rivendichi
il diritto alla salute e alla salubrità dell'ambiente.

PER LA SMILITARIZZAZIONE DELLA SICILIA!
CONTRO TUTTE LE GUERRE IMPERIALISTE!

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

Nessun commento:

Posta un commento