"Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più uno schiavo, ma uomo libero" - LENIN

L'APPELLO DEGLI ABITANTI:"MA IL SINDACO DOV'E'?"

28 Aprile 2012


Poggio maltrattata dal Comune e abbandonata al suo destino
In campo anche il PCL

Poggio ( Sanremo ). Dalla sua collina si può ammirare un panorama mozzafiato o avventurarsi nei vicoli e leggere antiche incisioni in pietra che raccontano pezzi di storia di Sanremo. Perchè Sanremo è anche Poggio, dove alcune zone sono vittime del degrado e dell'incuria. Sollecitati da alcuni abitanti e da un rappresentante del Partito Comunista dei Lavoratori, siamo andati a fare un sopralluogo. L'ex campo da calcio di Via Banchette Napoleoniche dove un tempo i giovani organizzavano partitelle o dove si svolgevano le feste parrocchiali, è ormai in preda alla ruggine e alle erbacce. I giardini dove un tempo c'era la scuola, i cui lavori iniziati il 22 aprile 2008 e che dovevano terminare 350 giorni dopo, hanno lasciato hanno lasciato ad oggi un'area chiusa al pubblico e incompiuta. Costo dell'opera circa 402mila euro. Abbandonata a se stessa la vicina bocciofila e ciliegina sulla torta è un grande campetto da calcio nella zona est di Poggio. Il campo in questione presenta criticità a livello strutturale visto che i pali dell'illuminazione sono pericolanti e si può entrare facilmente, idem per l'anfiteatro vicino. Molti sono i buchi nelle reti che permettono l'ingresso pur essendoci i cancelli chiusi con una catena. E accanto un campo da basket, tenuto in buono stato ma che sarebbe usato solo dalle scuole. Davide Di Gregorio ha affermato a proposito:"Ora basta, vorremmo essere considerati dal Comune. Devono fare qualcosa per noi giovani, non c'è niente." Gli fa eco Simone Rapone anche lui residente:"Vorrei che qualcuno dell'amministrazione venisse su a vedere che ci parlassero dei progetti in cantiere". Ha poi evidenziato un altro problema:"Al mercoledì per via del mercato non ci sono parcheggi e la viabilità è in tilt". Daniele De LUca del PCL:"Poggio è una delle zone che ha pagato e paga la malagestione del Comune. Siamo pronti a farci carico delle loro istanze, soprattutto per i giovani ai quali è negato il diritto allo sport". E ha concluso:"Manca la manutenzione, c'è troppo degrado, è ora che gli abitanti abbiano voce!".Il capogruppo PdL Sbezzo Malfei ha detto:"Purtroppo gli investimenti del Comune non riescono a colmare le problematiche. In base al bilancio interverremo e ci interesseremo, infatti a breve porterò la problematica all'attenzione del Sindaco e del Conisglio comunale. Di sicuro la prima priorità da risolvere è il campetto da calcio". Speriamo che il Comune si muova in fretta, altrimenti i ragazzi di Poggio possono andare a giocare sul prato sintetico di piazza Colombo.

"NUVOLETTE" A LATO

DAVIDE DI GREGORIO:"E i giovani?"
"Ora basta vorremo essere considerati dal Comune. Devono fare qualcosa perchè per noi giovani non c'è niente di niente". E lo stesso Di Gregorio ha chiesto una risoluzione dei problemi più evidenti per il paesello entro breve termine, altrimenti c'è il rischio che qualcuno possa farsi male attraversando i siti citati. "E' arrivato davvero il momento di dire basta".

SIMONE RAPONE:"Dov'è il Sindaco?"
"Vorrei che qualcuno dell'amministrazione venisse su a prendere conoscenza realmente dei problemi della frazione e ci parlasse dei progetti in cantiere", ha detto il ragazzo per evidenziare un altro problema spsso sottovalutato:"Al mercoledì a causa della presenza del mercato non torviamo parcheggi disponibili e tutta la viabilità è in tilt".

DANIELE DE LUCA:"Il PCL per Poggio"
"Zona trascurata da sempre dall'attuale amministrazione e da quelle precedenti. I big della politica locale si fanno vivi solo sotto elezioni. E' ora che Poggio cominci ad essere considerata dalle istituzioni local, perchè su degrado e disagi, non si può continuare a fare finta di niente. Una visita del Sindaco a fini propagandistici non basterà: Poggio non si farà prendere in giro! Il PCL, è pronto per qualsiasi iniziativa di lotta".

GIUSEPPE SBEZZO:"Interverremo"
Raggiunto telefonicamente da PuntoSanremo, il capogruppo del Popolo delle Libertà in Consiglio comunale Sbezzo Malfei, ha subito preso a cuore le istanze della frazione e ha garantito che molto presto verrà fatta comunicazione al Sindaco affinchè si possano mettere in sicurezza i luoghi simbolo come il campetto da calcio coi pali pericolanti.

NOTA FINALE

INDIFFERENZA
I politici si ricordano del paese solo alla vigilia delle elezioni..."

Poggio è forse una delle frazioni più trascurate dall'amministrazione comunale. Al contrario di Coldirodi, Bussana o San Romolo, presenta molte criticità ma poche volte sono stati dibattuti i suoi problemi da parte della politica cittadina. Una zona trascurata da sempre dall'attuale amministrazione e da quelle precedenti. "I big della politica locale si fanno vivi solo sotto elezioni, per 'offrire' ( intanto ci sono i rimborsi elettorali ) pizzette e aperitivi", hanno detto i rappresentanti del PCL e parecchi abitanti. E in conclusione:"Una visita del Sindaco a fini di propaganda non basterà: Poggio non si farà prendere in giro!". Un borgo bacino di voti del consigliere comunale di opposizione Massimo Donzella il quale è anche un consigliere regionale di Burlando. Magari un interessamento di Donzella ad una realtà vicina come quella di Poggio potrebbe esserci, visto che è Liguria anche quel piccolo lembo di Sanremo. Zoccarato potrebbe salire più spesso, quando fa i suoi sopralluoghi per la città. Per ora, chi è presente è solo il degrado, oltre al pericolo quotidiano che corrono gli abitanti del paese, per via di queste strutture fatiscenti.

Articolo del 21 Aprile 2012 del settimanale PUNTO SANREMO 
di Andrea Di Blasio 

Nessun commento:

Posta un commento