"Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più uno schiavo, ma uomo libero" - LENIN

IL PCL A FIANCO DEI LAVORATORI FAC

19 Marzo 2012
( lavoratori FAC in assemblea nella fabbrica occupata )

Fac Albisola, il Pcl al fianco dei lavoratori nell’occupazione della fabbrica: “Azione di esempio per tutto il savonese”

Savona. “Il Partito Comunista dei Lavoratori si schiera a fianco degli operai della FAC di Albissola e appoggia sia l’assemblea permanente che l’occupazione della fabbrica”. Lo affermano in una nota Matteo Piccardi e Christian Briozzo.
“Come già affermato in tempi non sospetti, attraverso il nostro portavoce provinciale Simone Anselmo, riteniamo che l’unica soluzione che metta sullo scacchiere la vera forza dei lavoratori sia l’occupazione dello stabilimento, non solo per pretendere l’attenzione delle istituzioni e per impedire che “nemmeno un bullone venga portato via dalla fabbrica”, ma anche e soprattutto per rilanciare una soluzione alternativa e rivoluzionaria come l’autogestione dell’impresa da parte degli operai”.
“I padroni concedono qualcosa solo quando hanno paura di perdere tutto per cui non esistono più scusanti, la concertazione “a tutti i costi” ha mostrato le sue debolezze di fronte ad un attacco padronale frontale e senza sconti su scala nazionale. Le mediazioni al ribasso hanno portato l’Italia e la nostra provincia sull’orlo del baratro per lavoratori, precari, giovani, famiglie e pensionati! Riteniamo necessario immaginare una società non più capitalista in cui a governare, non solo le proprie aziende ma tutto il sistema, siano i lavoratori e il popolo”.
“Riteniamo che il suo esempio debba essere seguito ed imitato da tutti i lavoratori delle aziende che stanno giocando con la vita di chi ha invece costruito con il proprio lavoro e con il proprio sudore il futuro delle stesse fabbriche per poi vedersi voltare le spalle ed essere abbandonati in mezzo ad una strada con un gesto vile ma “giustificato” secondo il profitto di pochi speculatori senza scrupoli” aggiunge la nota.
“La protesta e l’occupazione dei lavoratori della Fac non può essere slegata dal contesto generale di attacco all’articolo 18 e allo Statuto dei Lavoratori, tanto più che oggi a Genova sono scesi in piazza oltre 5.000 operai per bloccare la città proprio su queste parole d’ordine. Invitiamo tutte le forze della sinistra a schierarsi in difesa del lavoro. O si sta con i lavoratori o contro. In mezzo c’è solo l’opportunismo” conclude il Pcl.

Nessun commento:

Posta un commento